Privacy Policy

PRIVACY POLICY

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato ‚Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali‚ (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito.

Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati.

In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati Gisella Vizzini SRL con sede in Palma di Montechiaro, Corso G.B. Odierna 343, cap. 92020, che li utilizzerà per le finalità indicate di seguito. Per ulteriori informazioni potete contattarci al seguente indirizzo mail: info@gisellavizzini.it.

2. Oggetto del trattamento

I dati personali ed anagrafici (nome, cognome, indirizzo email etc…) da noi raccolti vengono forniti dall’utente in fase di registrazione al sito web www.gisellavizzini.it, all’invio di una richiesta di contatto e/o all’atto di iscrizione al servizio di newsletter.

3. Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per finalità connesse o strumentali all’attività del concessionario Gisella Vizzini SRL, quali l’archiviazione nei propri database o lo svolgimento di attività di direct mail marketing e/o mail contact. In particolare:

A. Senza il consenso espresso dell’interessati per:

  • La richiesta di registrazione al sito web;
  • La ricezione di un messaggio inviato tramite il form ‚”Contattaci”. Al momento della compilazione del form vengono richiesti i dati personali con i quali successivamente l’utente sarà identificato al fine di inviare una risposta all’indirizzo email indicato oppure per un contatto telefonico.

B. Con il consenso espresso dall’interessato per l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare.

4. Modalità del trattamento

I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. La società assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell’interessato, tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

I dati vengono trattati da nostro personale, ove impegnato nella esecuzione del mandato conferitoci.

5. Accesso ai dati

I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all’Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono:

  • Il Titolare del trattamento
  • Il personale del Titolare del trattamento, per l’espletamento delle richieste dell’utente (registrazione al sito web, iscrizione alla newsletter, risposta ad una richiesta di informazioni)

I dati personali non saranno oggetto di diffusione a terzi.

6. Comunicazione dei dati

I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all’accesso al sito e/o all’invio di una richiesta.

7. Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze e nominate quali Responsabili del trattamento.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

8. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali degli utenti del sito che inviano una richiesta di informazioni tramite il modulo di contatto, saranno conservati per i tempi strettamente necessari all’espletamento della richiesta, per le finalit√† illustrate nel punto 3.

I dati raccolti per le attività di registrazione al sito web, registrazione ai moduli e iscrizione al servizio di newsletter, saranno inseriti nel database aziendale e conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge.

Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell’interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.

Ai sensi dell’Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

9. Diritti dell’interessato

Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti:

  • L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, l’integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

A partire dal ricevimento della presente comunicazione informativa, si intenderà rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali di cui ai punti sopra.

10. Modalità di esercizio dei diritti

Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una mail all’indirizzo info@gisellavizzini.it

Oppure scrivendo a mezzo di posta a:
Gisella Vizzini SRL, Corso G.B. Odierna 343 – 92020 Palma di Montechiaro (AG)

COOKIES

Che cosa sono i cookie e a che cosa servono

Un cookie è un piccolo file di testo che un sito web visitato dall’utente invia al suo terminale (computer, dispositivo mobile quale smartphone o tablet) dove viene memorizzato per essere poi ritrasmesso a tale sito in occasione di una visita successiva al sito medesimo. I cookie vengono tra loro distinti:

  • in base al soggetto che li installa sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (c.d. “cookie di prima parte”) ovvero di un sito diverso, che installa i cookie per il tramite del primo sito (c.d. “cookie di terza parte”);

  • in base alla finalità di ciascun cookie: alcuni cookie permettono al sito web che li ha installati di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o di effettuare un acquisto o di eseguire autenticazioni per accedere ad aree riservate (c.d. “cookie tecnici”);

  • altri cookie consentono al sito che li ha installati di monitorare la navigazione dell’utente anche allo scopo di inviare pubblicità e/od offrire servizi in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione in rete (c.d. “cookie di profilazione”). Solo i cookie di profilazione richiedono il consenso preventivo dell’utente al loro utilizzo.

Tramite i Siti sono installati cookie tecnici di prima e di terza parte e cookie di profilazione e/o altri marcatori di prima e di terza parte, come meglio descritti nelle tabelle che seguono.

Modalità per manifestare il consenso ai cookie di profilazione

In occasione della prima visita ai Siti, l’utente può accettare tutti i cookie tramite il compimento di una delle seguenti azioni:

  • chiudendo il banner cliccando sulla X o su “OK” presenti nel banner stesso oppure

  • accedendo ad altra area del sito o cliccando su qualunque elemento della pagina (immagine o link) esterno al banner; oppure

  • scorrendo la pagina.

In occasione della prima visita ai Siti, se non compie nessuna delle azioni descritte nel banner ma, dal banner, accede all’informativa estesa, l’utente può:

  • negare il consenso alla installazione dei cookie cliccando sull’apposito link presente nelle tabelle che seguono in calce alla descrizione di ciascun cookie (denominato “Opt-Out”);

In occasione di successive visite ai Siti (a condizione che l’utente abbia precedentemente manifestato la propria preferenza circa l’utilizzo dei cookie, come indicato ai punti 1 e 2 che precedono), accedendo alla informativa estesa attraverso il link “cookie policy” presente nel footer di ogni pagina dei Siti e negando il consenso ai cookie cliccando sull’apposito link presente nelle tabelle che seguono in calce alla descrizione di ciascun cookie (denominato “Opt-Out”).

In ogni caso, attraverso le impostazioni del browser. L’Utente può cioè: (i) gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser, impedendone l’installazione; (ii) eliminare dal proprio browser i cookie già installati, incluso il cookie in cui è stato salvato il consenso, eventualmente prestato dall’Utente, all’installazione di cookie da parte dei Siti. L’Utente può trovare informazioni su come gestire i cookie tramite il suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.

Per i cookie di pubblicità comportamentale l’Utente potrà anche impostare le proprie preferenze attraverso il sito Your Online Choices (il sistema opera con riferimento alle società aderenti che utilizzano cookie per pubblicità comportamentale).

Cookie tecnici che non richiedono il consenso preventivo dell’Utente

I cookie tecnici sono utilizzati per consentire il funzionamento dei Siti e/o per fornire all’Utente un servizio o una funzione che l’Utente ha espressamente richiesto. Essi garantiscono, quindi, la normale navigazione e fruizione dei Siti, consentendo, anche, di salvare le preferenze espresse dall’Utente e di ottimizzare, così, la sua navigazione. I Siti utilizzano cookie tecnici sia di prima che di terza parte. I cookie tecnici utilizzati dai Siti possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

  • cookie “user input”: cookie di sessione utilizzati per tenere traccia dei dati forniti dall’utente compilando gli appositi moduli on line (per esempio i moduli presenti durante il procedimento di acquisto per l’inserimento dell’indirizzo di spedizione o di fatturazione) oppure, come accade nel caso del carrello della spesa, per ricordare gli articoli che l’utente ha selezionato e inserito nel carrello, cliccando sull’apposito pulsante;

  • cookie di autenticazione: cookie utilizzati per identificare l’utente dopo il log-in e consentirgli di autenticarsi e accedere al contenuto e/o alle funzionalità per cui tale log-in è necessario (es: acquisto; accesso all’Area Personale);

  • altri cookie di funzionalità: cookie che servono ad attivare specifiche funzionalità dei Siti e a memorizzare le scelte effettuate dall’Utente in merito alla visualizzazione delle pagine dei Siti;

  • “cookie consent”: cookie che documenta la manifestazione del consenso dell’Utente alla installazione dei cookie di profilazione attraverso il compimento di una delle azioni descritte nel banner/informativa breve; riconosce l’Utente al secondo accesso al sito così da non richiedere nuovamente il consenso all’installazione dei cookie; ha una durata di 12 mesi.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell’Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.